Anche quest’anno, al fine di promuovere e valorizzare le migliori produzioni locali nel campo degli extravergini, verrà organizzata una serata di vendita all’asta per SABATO 25 NOVEMBRE alle ore 20,00 presso l’hotel ristorante DUE TORRI in via S.Francesco 21 di S.Severino M. (MC), dove verranno posti all’incanto una trentina di lotti delle produzioni di eccellenza locali classificati al meglio e messi a disposizione dai produttori al fine di valorizzare la propria produzione.
Tutti i lotti posti in vendita verranno imbottigliati, etichettati, tracciati, infine garantiti con la scheda organolettica certificata dal capo panel Giulio Scatolini.
Le confezioni poste in vendita, (ciascuna di 20 bottiglie da 0,250 cl per complessivi 5 litri) riportano la descrizione accurata del prodotto, della zona di produzione e del frantoio che ha fatto la molitura. La vendita all’asta con il packaging dell’evento sarà sotto l’ègida di “festadellolionuovo®”.
Per partecipare all’asta occorre compilare su www.festadellolionuovo.it un modulo di iscrizione e versare tramite carta di credito una quota di iscrizione di 40 euro che comprende anche la cena a tema con degustazioni dei migliori extravergini.
Le iscrizioni verranno accettate, in ordine di arrivo, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’asta, o al raggiungimento massimo di 60 presenze.
Per ogni ulteriore info sulle modalità di svolgimento dell’asta, Luigi Zura – Puntaroni, mail: luigi@zurapuntaroni.it – tel. 335.6102320
DURANTE LA CENA INTERVERRANNO:
Dott. Scatolini Giulio
presidente ACAP, (Associazione Capi Panel Riconosciuti)
Titolo intervento: “A maggior gloria dell’olio di qualità“
Un breve escursus sulla storia dell’olio di oliva, da Ebla ai giorni nostri.
Dr. Bonfili Gianfranco
direttore sanitario FISIOMED
Titolo intervento: “Proprietà terapeutiche dell’olio extra vergine di oliva“
Oltre ad essere un condimento e alimento l’extravergine è soprattutto un farmaco: tra qualche anno verrà venduto in farmacia!
Dr. Scotucci Walter
medico pediatra e storico dell’arte
Titolo intervento: “Spigolature d’archivio nella compravendita dell’olio di oliva tra Fermo e Venezia“
L’olio della nostra regione era talmente apprezzato fin da tempi remoti che Papi, Principi e Dogi ne trattavano l’acquisto.
INFORMAZIONI PER LA REGISTRAZIONE ALL’ASTA
Il modulo da compilare è indispensabile per potersi iscrivere ed accedere ai servizi dell’ASTA.
Le iscrizioni vengono accettate, in ordine di arrivo, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’Asta al raggiungimento massimo di 60 iscritti.
Il costo di registrazione fissato in 40 euro comprende anche la cena a tema con degustazioni dei migliori oli extravergini.
Dopo le ore 20,00 non sarà più permesso l’ingresso in sala; alle ore 20,30 avrà inizio l’asta, banditore Diego Paride DELLA VALLE. I lotti aggiudicati vanno ritirati e saldati al momento, regolamento in sala.
REGISTRAZIONE ALL’ASTA IN MODALITà ONLINE
Come lo scorso anno c’è la possibilità di partecipare all’asta in modalità online senza essere presenti in sala.
In sala sarà presente uno schermo che trasmetterà tutte le offerte in tempo reale al banditore.
La piattaforma scelta per la modalità online è GOOGLE MEET.
IL MOMENTO DELL’ASTA dell’olio nuovo 2023
LUIGI ZURA PUNTARONi
(organizzatore)
Introduzione all’asta
Scotucci Walter
Spigolature d’archivio nella compravendita dell’olio di oliva tra Fermo e Venezia
(fisiomed)
Proprietà terapeutiche dell’olio extra vergine di oliva
momento epico
emozioni per una gara brillante e vivace.
un Lotto di olio di oliva venduto a 860€!!!
Le 20 piccole bottiglie di un blend locale di raggiola, orbetana e ascolana se le sono contese due imprenditori a suon di rilanci.
A pochi passi dalla torre degli Smeducci di San Severino si è svolta la vendita all’asta di una ventina lotti di olio extravergine tracciato, certificato con etichette del panel test e autenticato da Giulio Scatolini presidente dei gruppi Panel italiani. Di fronte ad una platea di interessati acquirenti o semplici curiosi, al ristorante Due Torri, è stata assegnata solo una parte dei lotti posti in vendita. In un’annata avara di soddisfazioni, gli acquirenti hanno privilegiato solo le poche produzioni di eccellenza presenti in sala, trascurando le altre. Sono andati alle stelle alcuni lotti, in particolare le 20 bottiglie da 0,250 litri di un blend locale di raggiola, orbetana e ascolana molito al frantoio di Fattobene Nunzio per il quale a suon di spettacolari rialzi tra due facoltosi imprenditori, se l’è aggiudicato il bergamasco Marco Titta per ben 860 euro.
da “cronachemaceratesi.it”: https://www.cronachemaceratesi.it/2023/11/26/cinque-litri-dolio-venduti-allasta-a-860-euro/
AZIENDA AGRICOLA PACIARIONI
AZIENDA AGRICOLA GIAMPAOLI
AZIENDA AGRICOLA CESELLI – LUCARONI
Capo Panel – dott. Giulio Scatolini
Ibla (Ragusa) – 23 agosto
Cultivar – Cipressino
Inzio raccolta olive